Eliana Rigato - Hall Of Fame FISB l Official Web Site

Commissione
Italiana
Vai ai contenuti


Atleta Eliana RIGATO Nata a Udine 26/10/1949
Club con cui ha giocato
Alfa Block Udine
Risultati ottenuti
C.I. Squadra: 1990 - C.I. Associazione Sportiva: 1990 - C.I. Tris: 1993 - C.I. Coppa Italia: 1985
Maglia Azzurra
Nazionale Italia: World Cup Qubica Finale Mondiale 1984 Campionessa del Mondo 1^ .
Nel 1984 alla finale mondiale della AMF World Cup, svoltasi a Sydney; Eliana Rigato scrive una delle pagine più gloriose del bowling italiano, vincendo quella che è ancora oggi considerata la più importante competizione del mondo. Ecco come i tre principali giornali sportivi italiani, commentarono l'episodio. BOWLING - Il mondiale ad un'italiana a Sydney - L'italiana Eliana Rigato ha conquistato la World Cup di bowling, autentico campionato mondiale femminile della specialità, battendo per 192 a 171 nella partita decisiva, la francese e grande favorita della vigilia Annie Francois.
BOWLING - All'italiana Rigato la coppa del mondo Sydney - Clamorosa vittoria italiana nella coppa del mondo di bowling, conclusasi ieri dopo una settimana di accanitissimi incontri fra i rappresentanti di 39 nazioni. La campionessa italiana Eliana Rigato, si è sorprendentemente aggiudicata l'oro battendo in finale la favoritissima francese Annie Francois. La Rigato, nella finale, prima ha battuto la tedesca occidentale Ursula Eckert per 179-149 e quindi, nell'incontro che valeva la medaglia d'oro, la francese per 192-171. La Rigato, infermiera trentacinquenne di Udine, ha conquistato il successo nel giorno del proprio  compleanno.
BOWLING - Un infermiera italiana "mondiale" di bowling Sydney - L'italiana Eliana Rigato, ha conquistato la "World Cup" di bowling, autentico campionato mondiale femminile, battendo per 192 a 171 nella partita decisiva, la francese e grande favorita Annie Francois. La trentacinquenne infermiera di Udine, aveva battuto in semifinale per 179 a 149 la tedesca occidentale Eckert. Il risultato dellla Rigato, che vantava in campo nazionale una media di 179 punti, è eccezionale: ha letteralmente stracciato la Francois, superando quota 190. La media-punti della Rigato in questa "World Cup" articolata su 42 partite, è stata di 181. Ecco infine una cronaca della partita decisiva "la francese parte bene, e gioca in scioltezza credendo di avere ormai la vittoria in tasca, ma al sesto frame una palla sbagliata si trasforma in uno split 4-6-7. La francese si innervosisce, mentre la Rigato continua con regolarità, ed al frame successivo un nuovo split 5-7 della francese su una palla forzata, apre le porte del trionfo all'italiana che con 192 a 171 si impadronisce del trofeo a cui ambiscono tutti i bowlers del mondo".


Hall Of Fame Fisb
Federazione Italiana Sport Bowling
+39 06 3311705
Via Francesco Antolisei, 6
00173 ROMA

Torna ai contenuti